facebook

Contattaci

Chiamaci 0432.760737     |

logo

CHI SIAMO

L’azienda nasce nel 1977 quando i soci fondatori decidono di affittare una piccola struttura in una zona a ridosso del centro di Udine.


Nei primi anni 80 intravedendo la possibilità di espandere la propria attività acquistano dei terreni nel comune di Mortegliano e lì nel 1986 iniziano a costruire i primi ombrai per la produzione del ciclamino.


Nel 1989 la sede legale e produttiva viene ufficialmente trasferita a Mortegliano e in quegli anni, utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato, vengono inoltre costruiti i primi 5.000 metri quadri di serre riscaldate.


Gli anni seguenti sono contraddistinti da un susseguirsi di ampliamenti e ammodernamenti che hanno portato l’azienda a raggiungere le attuali dimensioni. L’azienda infatti si sviluppa su una superficie che comprende 12.000 mq di serre riscaldate e altrettanti di ombrai, questi ultimi sono utilizzati esclusivamente per le produzioni primaverili-estative e autunnale.


Nel 2002 il primo blocco di serre viene completamente automatizzato grazie alla costruzione di bancali estraibili e di un impianto di irrigazione a flusso e riflusso tipo Olandese.


Nell’estate del 2003 l’azienda subisce un ingente danno alle proprie strutture a causa di una violenta tromba d’aria abbattutasi nella zona di Mortegliano.

La situazione rischia di compromettere il percorso societario ma grazie alla caparbietà e alla forza di volontà dei titolari l’attività non solo non subisce alcuna battuta d’arresto ma addirittura nel 2006 tutta la superficie riscaldata viene dotata di impianti tecnologicamente avanzati per la movimentazione delle produzioni e di sistemi di irrigazione a completo recupero d’acqua.

La nostra struttura è infatti l’unica in Friuli Venezia Giulia in grado di riutilizzare completamente l’acqua utilizzata per l’irrigazione delle proprie coltivazioni e a recuperare l’acqua piovana dell’intera superficie coperta. Il tutto avviene tramite delle condutture interrate che trasportano l’acqua in una capiente vasca di raccolta e stoccaggio che solo nel periodo estivo e in piccolissima parte viene a sua volta alimentata con l’acqua del Consorzio Ledra e in casi veramente eccezionali con il prelievo di acqua in falda tramite il pozzo.


Nel 2013 l’azienda sempre attenta alle tematiche di inquinamento aria e suolo decide di costruire un impianto di riscaldamento a Biomassa legnosa dotando l’impianto con filtro elettrostatico per controllo e pulizia fumi a impatto zero, iniziando la progettazione e completando l’opera nei primi mesi del 2014.

Il materiale di combustione usato per l’impianto di riscaldamento è ottenuto dagli scarti di lavorazione boschiva recuperato durante le lavorazioni di pulizia dei boschi della Carnia.


Dal 2014, con il completamento di tutti gli impianti, la nostra azienda può essere annoverata tra le pochissime strutture del Nord Italia che utilizzano biomasse legnose a bassissimo impatto a livello di inquinamento aria e suolo.

f
l
chisiamo3
d
chisiamo6
ilfotografo000138

Azienda Agricola di Floricoltura LA MARGHERITA

Via Lavariano  |  33050 Mortegliano (UD)

Tel. 0432.760737  | Fax 0432.762477

info@floricolturalamargherita.it

la.margherita.mortegliano@gmail.com

www.floricolturalamargherita.it

P .IVA 01470770304

Cookie policy